La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Arti visive e danza si incontrano in San Francesco

Una performance della compagnia EgriBiancoDanza nell'ambito della mostra "Pittura in persona", e poi una visita e un laboratorio per bambini

La Guida - Arti visive e danza si incontrano in San Francesco

Cuneo – L’arte incontrerà la danza sabato 26 febbraio: alle 15.45 e alle 17.45, nell’ambito della mostra “Pittura in persona” allestita in San Francesco, la compagnia EgriBiancoDanza proporrà “D. Visioni”, una performance installativa in cui arti visive e danza si compenetrano creando suggestioni e un’esperienza partecipata di grande impatto. Sulla scena, che sarà diffusa per ampia parte dell’allestimento della mostra, tre danzatori si muoveranno tra il pubblico e le opere accompagnati dalla musica del Requiem di Gyorgy Ligeti, dialogando con gli spazi del Complesso di San Francesco e proponendo segni di varia origine che richiamano il pubblico al “qui e ora”. 

Fra una rappresentazione e l’altra, alle 16.30, sempre fra le opere in mostra, si terrà il laboratorio di espressione corporea “Dentro e fuori di me” a cura di Elena Rolla, coreologa e assistente coreografa della compagnia EgriBiancoDanza. Nel corso del laboratorio, aperto ad adulti, ragazzi e bambini, i partecipanti, attraverso i movimenti del proprio corpo, “dipingeranno” lo spazio della mostra, come il pittore con il pennello e i colori dipinge la tela.

La performance è il primo di tre eventi collaterali alla mostra in programma nel fine settimana. Domenica 27 alle 15.45 verranno proposti contemporaneamente una nuova visita guidata curata da Marianna Orlotti e dedicata al ruolo dei giovani nel panorama artistico contemporaneo e un laboratorio creativo per bambini curato da Lucia Polano in cui, ispirandosi all’opera di Claudia Comte, i partecipanti sperimenteranno l’utilizzo di un set di “pennelli non tradizionali” su grosse superfici (a Palazzo Santa Croce). 

L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria: www.fondazionecrc.it, 388-1162067 o pitturainpersona@gmail.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente