La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le memorie dal sottosuolo di un “parroco” del carcere

Don Marco Pozza venerdì 25 febbraio al Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo

La Guida - Le memorie dal sottosuolo di un “parroco” del carcere

Cuneo – Dopo la serata con gli sportivi, Fefé De Giorgi, Mauririzio Damilano e Aldo Baudino si tiene a Cuneo al Cinema Teatro Don Bosco un altro incontro speciale. Venerdì 25 febbraio arriva don Marco Pozza che racconterà la sua esperienza come cappellano (o meglio, come parroco, come dirà lui stesso) del carcere di Padova. La serataalle ore 21 ha un titolo che dice tanto “Memorie dal sottosuolo”.

Il carcere è una delle realtà più difficili da avvicinare alla parola “sogno”, se non al concetto di sogno come fuga da una quotidianità opprimente. Don Bosco stesso, nel primo periodo della sua esperienza torinese, tentò di avvicinarsi a questa realtà, con il desiderio di portare conforto e luce ai giovani rinchiusi negli istituti di correzione. Ma ne ricavò una pena immensa e la convinzione che doveva agire prima del carcere, adoperarsi per eliminare le situazioni di povertà, bisogno e ignoranza che, allora come ora, spesso conducono le persone a gesti disperati.
E allora perché partire dall’esperienza di chi il carcere lo vive tutti i giorni, per vocazione e per lavoro? Don Pozza parte dallo spunto che il carcere ci può offrire sul significato della caduta, dell’errore, del peccato e, soprattutto, della speranza di rinascita che è insita nella visione antropologica e teologica del Vangelo, che parla di un Padre Buono, pronto ad accogliere, senza negare la responsabilità, ma trasformando il desiderio di ritorno in vera rinascita. In Resurrezione.

Il Gennaio Salesiano 2022 è reso possibile anche grazie al sostegno degli sponsor, in particolare Olimac e La Guida. Per la serate del 25 febbraio  il prezzo del biglietto d’ingresso è di 3 euro. È possibile prenotare il posto inviando una mail prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com con nome, numero di telefono e quantità di biglietti desiderati.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente