La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caro bollette, le Acli: “Lo Stato intervenga direttamente, senza nuova burocrazia”

Le Acli di Cuneo: "La situazione diventa insostenibile, il Governo deve intervenire subito, ma non con la richiesta di nuove pratiche burocratiche che scoraggiano soprattutto le fasce deboli"

La Guida - Caro bollette, le Acli: “Lo Stato intervenga direttamente, senza nuova burocrazia”

Cuneo – Le Acli provinciali di Cuneo chiedono alla politica un investimento immediato e consistente per sostenere i Circoli e le realtà del Terzo Settore, nell’affrontare i vertiginosi aumenti delle bollette del gas e della corrente elettrica.

“I nostri circoli, piegati dalle chiusure e dalle restrizioni, gravati dalle spese per adeguarsi alle misure igienico-sanitarie giustamente richieste per contrastare la pandemia – dice il presidente provinciale Acli di Cuneo, Elio Lingua – si trovano ora a dover fronteggiare nuovi costi che pesano per circa il 40% in più rispetto al recente passato, per pagare le bollette. In questo modo i circoli che tanto possono fare per la ricostruzione della comunità in un momento delicato come quello attuale, per favorire l’aggregazione e i legami sociali, vengono ulteriormente scoraggiate e demotivate”.

“Oltre al sostegno economico – prosegue Lingua – bisogna che il Governo dia avvio ad interventi concreti: da anni si parla di gassificatori, di idrogeno e altre sostanze gassose e di aumentare le estrazioni di metano. Perché non si va avanti? Una riflessione sulla sostenibilità energetica e ambientale, si deve concretizzare”.

“La situazione è davvero pesante – dice il vice presidente vicario delle Acli di Cuneo, Paolo Giordano – e basti pensare alle case di riposo per citare un altro esempio di criticità. Le pensioni non sono aumentate, le spese per i dispositivi di sicurezza sanitaria continuano a pesare ed ora il caro bollette incide in modo insostenibile sulla gestione generale. Il Governo deve intervenire subito, ma non con la richiesta di nuove pratiche burocratiche che scoraggiano soprattutto le fasce deboli, per le quali è difficile compilare moduli e domande finalizzate ad ottenere un sostegno. L’intervento deve essere diretto, sulle bollette e aumentando il potere di spesa di chi è in difficoltà; diversamente la situazione non sarà più sostenibile”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente