La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce un consorzio per la castagna di Bernezzo

Un incontro nel salone polivalente, la sera di mercoledì 23 febbraio, per il disciplinare e per il direttivo

La Guida - Nasce un consorzio per la castagna di Bernezzo

Bernezzo – Un consorzio per la castagna di Bernezzo. È questa l’idea che sta portando avanti un gruppo di castanicoltori del paese per dare nuovo valore a un prodotto che gode di pregio e che può essere valorizzato. Mercoledì 23 febbraio ci sarà l’incontro con i promotori di questa iniziativa per discutere e approvare il disciplinare di produzione e procedere con l’assegnazione delle cariche. Potranno partecipare tutti i possessori di piantagioni di castagne nel territorio comunale: l’obiettivo è quello di tutelare il prodotto e stimolare la cura dei castagneti. “La castagna è uno dei pochi prodotti a impatto zero – commenta Matteo Chesta, uno dei promotori del consorzio – ma soprattutto è in simbiosi con l’uomo. Ci piacerebbe costruire forme collaterali di turismo legato all’agricoltura, per tutelare e per far conoscere questo prodotto anche fuori dalla nostra provincia”. L’appuntamento sarà alle 20.30 nel salone polivalente di piazza Martiri della Libertà; su richiesta si potrà partecipare all’incontro in videochiamata (per informazioni, tel. 333-7462667).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente