La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In piazza Galimberti gli stand della Festa del cioccolato artigianale

Sono iniziati oggi, giovedì 17 febbraio, i lavori per allestire gli stand della manifestazione che si svolge da venerdì 18 a domenica 20 febbraio

La Guida - In piazza Galimberti gli stand della Festa del cioccolato artigianale

Cuneo – Sono iniziati in piazza Galimberti i lavori per allestire le strutture e gli stand della Festa del cioccolato artiginale che si svolge da venerdì 18 a domenica 20 febbraio. L’iniziativa è organizzata dall’associazione nazionale “Choco Amore”  con il patrocinio del Comune di Cuneo, di WeCuneo e di Confartigianato Cuneo.

Per tre giorni, dalle 10 a tarda serata, i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette, dalle diverse forme, passando dagli antichi “ferri vecchi” dei mestieri, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini.  L’evento cuneese, tappa di un tour nazionale che rappresenta l’unico appuntamento monotematico esistente inteso non solo come fiera-mercato ma come occasione di promozione di tutta la cultura che interessa questo nobile e affascinante alimento, sarà una grande festa per adulti e bambini.

Durante la manifestazione sono in programma alcuni laboratori destinati ad avvicinare grandi e piccini al mondo del cacao e alle sue proprietà in termini di lavorazione, conservazione e modellabilità. Per i bambini ci sono i “Choco play”, percorsi effettuati da maestri cioccolatieri della Choco Amore con l’obiettivo far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione del cioccolato attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili. Giocando i più piccoli impareranno che il cacao, da semplice pianta, viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto “gusto”. Per gli adulti sono invece in programma masterclass professionali sulla lavorazione del cioccolato.

Inoltre nell’arco della tre giorni verrà realizzata una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo della nostra città. La scultura verrà scolpita alla presenza del pubblico che potrà osservare direttamente la metamorfosi del prodotto grezzo in “Choco Scultura”. I laboratori sono tutti gratuiti e si possono prenotare sul sito www.festedelcioccolato.it scegliendo giorno e orario desiderato tra quelli disponibili.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente