La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Museo San Sebastiano si trasforma in un’escape room

La storia e la cultura cuneese rivivono attraverso un gioco di gruppo: una ventina gli enigmi e i giochi di logica da risolvere per uscire

La Guida - Il Museo San Sebastiano si trasforma in un’escape room

Cuneo – A partire da domani, venerdì 18 febbraio, in orario serale, il Museo Diocesano San Sebastiano si trasformerà in un’escape room (letteralmente “stanza di fuga”) da cui si potrà uscire solamente risolvendo una ventina di giochi di logica ed enigmi. 

Diversamente da quello che avviene di solito in questo tipo di attività, il gioco si svolge in un’ampia parte del museo e su due piani trasformandosi in un’avventura dinamica in cui giocano un ruolo importante l’osservazione e l’attenzione ai dettagli.

Il gioco, pensato per un pubblico adulto con alcuni enigmi più pratici studiati appositamente per i più piccoli, che possono partecipare insieme al resto della famiglia, è nato con l’obiettivo di avvicinare al Museo un pubblico più giovane (tendenzialmente la fascia 16-40 anni, la più “assente” dai musei) lasciandogli attraverso questa esperienza anche degli elementi didattici e informativi riguardo la storia della città di Cuneo e della confraternita di San Sebastiano. L’escape room è un’occasione per divertirsi in gruppo vivendo il museo e guardandolo da nuove prospettive: attraverso pillole vere e veritiere si sviluppa infatti una storia che accompagna i giocatori lungo il percorso lasciando loro, alla fine, oltre che un sorriso e la chiave per uscire anche qualche nozione su ciò che è avvenuto in passato in quei luoghi.

L’attività, della durata di circa 60 minuti, si svolge dal giovedì alla domenica, tra le 18 e le 22, su prenotazione. I gruppi dovranno avere un minimo di 4 e un massimo di 9 giocatori; per le squadre di partecipanti sotto i 16 anni è necessaria la presenza di almeno un maggiorenne. 

Le prenotazioni sono aperte: https://escapemuseumcn.simplybook.it. Per informazioni: escapemuseumcuneo@gmail.com o 347-0316253. 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente