La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Truffata mentre tenta di vendere un camper, una condanna

Invece di ricevere denaro ne aveva ceduto, tramite la "truffa del giroconto", nei guai l'intestatario della carta su cui erano finiti i soldi

La Guida - Truffata mentre tenta di vendere un camper, una condanna

Saluzzo – Aveva messo in vendita su Internet il vecchio camper di famiglia e aveva ricevuto la telefonata di un signore interessato all’acquisto che le aveva anche inviato su whatsapp la foto del proprio documento d’identità. Un documento vero ma risultato rubato e utilizzato proprio per mettere in atto la truffa ai danni della giovane saluzzese, la quale ha raccontato in aula di aver ricevuto a marzo 2020 la telefonata di questo signore che aveva parlato col padre e che poi aveva nuovamente chiamato lo stesso giorno per accelerare la pratica di acquisto. La invitò a recarsi a uno sportello bancomat e con la truffa del giroconto le fece inserire la sua carta bancomat e poi digitare un codice che invece che portare a un accredito, autorizzava il prelievo dalla carta bancomat. “Era stato tutto molto veloce e mi accorsi un attimo in ritardo che stavo dando e non ricevendo dei soldi”. Per il reato di sostituzione di persona e truffa è stato rinviato a giudizio R. B., intestatario della Postepay su cui erano finiti i soldi, e per questo reato è stata chiesta la condanna a 10 mesi di reclusione. Il pubblico ministero ha invece chiesto l’assoluzione per il reato di sostituzione di persona poiché non c’era prova che a fare la telefonata alla famiglia saluzzese fosse stato proprio l’imputato, dal momento che la scheda sim del telefono da cui era stata fatta la chiamata era intestata a un’altra persona. La giudice ha accolto questa richiesta condannando l’uomo a otto mesi e 800 euro di multa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente