La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un carretto di colori per dare spazio alle riflessioni di bambini e ragazzi

La raccolta di lavori di Primalpe ragazzi 2021

La Guida - Un carretto di colori per dare spazio alle riflessioni di bambini e ragazzi

Tecnica e creazione, un binomio che interseca manualità e fantasia e insiemepermea le esperienze raccolte nei lavori di varie scuole che hanno partecipato al concorso Primalpe ragazzi 2021. Pubblicate tutte in un unico volume, rappresentano l’espressione non tanto di lavori scolastici quanto di pensieri e riflessioni personali che nella condivisione del gruppo hanno trovato la forma giusta per diventare messaggio anche per gli adulti.
Si percepisce l’immediata freschezza nei lavori presentati dai bambini più piccoli. Lì l’invenzione fantastica diventa strumento per far spazio ai pensieri a cui la tecnica del disegno dà forma.
Sono occasioni espressive che, proprio in quanto non ricorrono alla formulazione verbale, riescono spesso suggestive, certamente ricche di quella genialità che la fantasia sa sprigionare, talora anche mettendo in crisi la razionalità adulta.
“I disegni parlano da soli”. Così il cielo può tingersi di sfumature dal rosa al giallo in un contrasto netto col nero del paesaggio in silhoutte oppure i fogli affidano alle ali delle farfalle la percezione della libertà come volo e, ancora, si divertono a inseguire accostamenti originali di forme e sfumature fino a sfiorare le vette dell’arte con sfide ai grandi pittori da Mirò a Van Gogh, persino al cubismo di Picasso.
Sono mondi paralleli che questa pluralità di voci descrive spesso sottintendo l’appello ai valori che reggono le relazioni.
La natura ritrova il suo ampio spazio, ma affiorano anche temi connessi alle relazioni umane. C’è l’appello alla gentilezza, la bellezza della diversità, il bisogno di vincere la solitudine, l’invito a essere se stessi, a riconoscersi negli altri. C’è naturalmente il richiamo all’esperienza del Covid e il parallelo appello a riscoprire i gesti che esprimono la socialità: quante mani si cercano e si stringono!
Un percorso retto dalla speranza che intreccia, per esempio, uno “speralfabeto” e guarda nonostante tutto al futuro con occhi curiosi, assetati, perché “la cosa più bella del futuro è che ti lascia immaginare”.

 

Primalpe Ragazzi 2021
Autori vari
Primalpe
12 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente