La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Solo la comunione con gli altri ci salverà

L’intimità del bacio ci fa tornare bambini e ci fa guardare in faccia la vita vera. Ancorato alla realtà sociale di oggi, segnata dall’evento drammatico della pandemia il racconto di un lockdown

La Guida - Solo la comunione con gli altri ci salverà

Un inno all’amore romantico, idealizzato. La storia si svolge in una casa di legno circondata da alberi dove Salvador riflette sull’età avanzata e osserva il tempo e la vita con stranezza. È un insegnante cinquantottenne in pensione, la cui mancanza di comunicazione con i suoi studenti ha portato a un egocentrismo che è ancora presente in lui. Quella mancanza di socialità con altri esseri lo fa isolare e contemplare la pandemia come se un mondo intero fosse caduto in disgrazia. Ma è proprio il suo desiderio di soffermarsi su dettagli che altri non percepirebbero che conferisce a Salvador un’unicità.
Il suo incontro al supermercato con una donna, Montserrat, quindici anni più giovane di lui, funge da ponte per esprimere la sua passione per l’idea dell’amore e la sua totale devozione nei suoi confronti, perché ritiene che l’amore sia l’unico legame che può salvarci dalla follia.
“Non sono venuto in questo mondo per combattere l’ingiustizia, sono venuto in questo mondo per innamorarmi di un altro essere umano diverso da me stesso”.
Ancorato alla realtà sociale di oggi, segnata dall’evento drammatico della pandemia che ci ha costretti a vivere relegati in casa o in luoghi appartati, un romanzo intimo ed esistenziale, contro cui emerge il sentimento prepotente d’amore, di tornare all’infanzia per saper guardare ancora e ritrovare nei baci l’unica luce dell’esistenza.  Baci veri, veri atti concreti d’amore. Perché  solo la comunione con l’altro come unica arma per combattere la nostra oscurità.

 

I baci
di Manuel Vilas
Guanda
19 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente