La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ilaria Ichino di Busca presidente di “Donne in campo”

Alleva capre nell’azienda agricola-caseificio “La Capanna" e ha assunto l'incarico della Cia di Cuneo per i prossimi quattro anni

La Guida - Ilaria Ichino di Busca presidente di “Donne in campo”

Cuneo – Ilaria Ichino, 29 anni, è per quattro anni presidente di “Donne in campo” della Cia Cuneo. Diploma in ragioneria, è titolare dal 2016, nella frazione San Barnaba di Busca, dell’azienda agricola-caseificio “La Capanna”. Alleva una novantina di capre di razza Saanen. La aiutano ogni giorno mamma Claudia, che si occupa soprattutto del lavoro nella stalla e della mungitura, e la sorella Chiara, 19 anni, diploma in Agraria, impegnata su più fronti e in diverse mansioni. Poi, le danno una mano, quando e come possono, il marito Matteo, il papà Claudio e il fratello Lorenzo. Ilaria e Chiara si dedicano principalmente al laboratorio, aperto nel febbraio 2018, in cui trasformano il latte in prelibati formaggi freschi e stagionati. Li vendono al mercato: il mercoledì pomeriggio a MerCu, nel quartiere San Paolo di Cuneo; il giovedì pomeriggio a GioBia, in corso Giolitti, sempre nel capoluogo della “Granda”; il venerdì a Busca e il sabato a Saluzzo. Inoltre, hanno costruito una rete di distribuzione diretta dei prodotti caseari ad alcuni negozi del Cuneese e del Torinese. Ma nella sede dell’azienda c’è anche un punto vendita ben fornito. “Con questo incarico sento di avere una grande responsabilità – edice la Ichino – nel far capire che una donna può lavorare in agricoltura e lo può fare bene. Anche quando, come è successo a me, in questo ultimo anno di gravidanza, ho seguito l’azienda fino a 15 giorni prima di partorire. Davide è nato lo scorso 5 gennaio e adesso, dopo appena un mese, lo porto già con me in tutte le situazioni che posso. Ho degli aiuti preziosi soprattutto da mamma e Chiara, ma questa è la dimostrazione che le donne possono gestire un bambino piccolo, una famiglia, una casa e l’azienda”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente