La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alla scoperta della tipografia Tallone, di Ranverso e di Avigliana

Aperte le adesioni al viaggio culturale organizzato dalla Delegazione Fai di Cuneo

La Guida - Alla scoperta della tipografia Tallone, di Ranverso e di Avigliana

Casa editrice Tallone Alpignano

Cuneo – Una nuova proposta della Delegazione Fai di Cuneo alle porte della primavera. Sabato 5 marzo, la sede cuneese del Fondo Ambiente Italiano organizza una visita guidata all’atelier tipografico della casa editrice Tallone, ad Alpignano, in bassa Valle Susa e lungo la via Francigena.
L’atelier è uno dei più antichi al mondo. Fondato a Digione nel Settecento e successivamente trasferito prima a Châtenay- Malabry, poi a Parigi e ad Alpignano, esso rappresenta oggi la continuità storica dell’arte gutenberghiana del comporre a mano con caratteri mobili sbalzati su punzone da grandi artisti.
In funzione senza interruzione da tre secoli, ha visto succedersi alla sua guida undici generazioni di editori. La visita sarà condotta dalla famiglia Tallone.
Seguiranno il pranzo in un agriturismo a pochi passi da Sant’Antonio di Ranverso, quindi la visita alla Precettoria di Sant’Antonio, di proprietà dell’Ordine Mauriziano, una delle testimonianze più pregevoli del gusto tardo-gotico.
Per concludere la giornata ci si sposterà ad Avigliana, che vanta uno dei centri storici medievali più suggestivi del torinese. E, per finire, il Santuario della Madonna dei Laghi, con un San Maurizio firmato da Guido Reni.
Iscrizioni entro il 28 febbraio. Minimo 15 partecipanti, massimo 20. Quota di adesione: 105 euro a persona per 15 partecipanti; 95 euro per 20 partecipanti. La quota comprende: viaggio in bus privato; visita esclusiva presso la tipografia Tallone; visita guidata a Sant’Antonio di Ranverso e al centro storico di Avigliana; sistema di microfonaggio; pranzo; assicurazione medica/bagaglio.
Partenze da Cuneo – Savigliano, Roreto di Cherasco.
Per iscrizioni: Fossano: Giada Viaggi – Via Roma,13 – 0172 636364; Cuneo: In Terre di Granda – p. Europa, 9 – 0171 67575; Savigliano: Odeon Tour – p. Santarosa, 20 – 0172 31112.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente