La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una foto per l’Europa e la ferrovia delle Meraviglie

Manifestazione a Tenda per sollecitare il potenziamento della linea, la costituzione del Parco europeo Marittime-Mercantour e portare solidarietà alla cittadinanza

La Guida - Una foto per l’Europa e la ferrovia delle Meraviglie

Tenda – Una foto per l’Europa e per la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza che permea le frontiere tra Italia e Francia. Il “clic” che immortalerà i partecipanti sarà alle 14.30, domani (domenica 13 febbraio) davanti al Museo delle Meraviglie. L’iniziativa replica il flashmob del 6 febbraio che si è svolto a Limone e Tenda.

Ancora una volta abitanti, rappresentanti di associazioni e di amministrazioni della Valle Vermenagna e dei comuni limitrofi con un tam-tam attraverso i social invitano a unirsi alla manifestazione che avviene a pochi giorni da quello in cui è stato firmato il Trattato di Parigi. Il 10 febbraio 1947, lo stato italiano cedeva alla Francia diversi territori lungo la frontiera tra i quali Tenda e una parte del Comune di Briga. 

“L’appuntamento è aperto a tutti e non ci saranno bandiere se non quella dell’Europa – spiega Mario Dalmasso, tra i promotori della manifestazione – che rappresenta il nostro sentire comune.  Con l’evento ribadiamo l’urgenza del potenziamento del numero di corse sulla ferrovia e l’elettrificazione della linea che unisce Italia e Francia. Ma abbiamo anche due altri obiettivi: sollecitare la costituzione del Parco europeo Alpi Marittime e Mercantour e portare solidarietà agli amici di Tenda che a causa della della tempesta Alex stanno pagando un prezzo altissimo”.

Durante la giornata oltre al paese con i suoi monumenti si potrà visitare il Museo des Merveilles (ingresso gratuito) e il Museo etnografico.

Domenica e fino al 24 febbraio il treno sulla tratta Limone-Tenda è gratuito. Le partenze dalla stazione italiana: 7; 9.15; 10.38; 14; 16.45; 18.05. Le partenze da Tenda: 8.35; 9.55; 11.20; 14.40; 17.25; 18.45. La durata delle corse, in entrambe le direzioni, è di 30 minuti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente