La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tornare a vivere virtualmente fuori dal carcere

Lunedì 14 febbraio a Saluzzo si proietta “Vr free”, il documentario che raccoglie le reazioni dei detenuti di fronte alla libertà

La Guida - Tornare a vivere virtualmente fuori dal carcere

Saluzzo – Un documentario girato all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino che raccoglie le reazioni di alcuni detenuti che, tramite visori Vr e cuffie, hanno virtualmente partecipato ad alcune situazioni pubbliche e intime che non possono più vivere, come una partita di calcio, una festa in discoteca, una giornata in famiglia al parco. È “Vr free” (We are free), scritto e diretto da Milad Tangshir, un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che viene proposto al Teatro Magda Olivero di Saluzzo lunedì 14 febbraio, alle 21. 

“Penso che la realtà virtuale sia uno strumento molto potente quando tratta il concetto di spazio – spiega il regista che sarà presente alla serata con la produttrice Valentina Noya -. Abbiamo cercato di usarne il potenziale in modo espressivo, portando questo nuovo mezzo in un mondo che di per sé contiene spazi duri e aggressivi. ‘Vr free’ è un tentativo di mostrare al pubblico il mondo nascosto del carcere, è una richiesta di partecipazione all’urgente discussione sugli spazi detentivi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente