La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo saluto a padre Giovanni Dutto, missionario della Consolata

Funerale nel Duomo di Fossano sabato 12 febbraio per il sacerdote peveragnese morto nella Casa dei missionari di Fossano

La Guida - L’ultimo saluto a padre Giovanni Dutto, missionario della Consolata

Fossano – Si terranno domani, sabato 12 febbraio alle 15,30 nel Duomo di Fossano i funerali di padre Giovanni Dutto, 91 anni, sacerdote missionario della Consolata, che è morto giovedì notte nella Casa della Consolata di via Cottolengo a Fossano a fianco dei confratelli.

Originario di Peveragno, padre Dutto aveva studiato nel Seminario di Cuneo per poi entrare nella congregazione dei Missionari della Consolata, prima a Roma dove fece la professione perpetua nel 1955 e dove venne ordinato sacerdote due anni dopo nel 1957. Nei primi dieci anni di professione si dedicò alla formazione spirituale dei giovani e all’insegnamento nella casa dei di formazione di Bene Vagienna, poi a Bevera di Ventimiglia e infine a Varallo Sesia. I superiori lo chiamarono in serviio a Nairobi in Kenya dal 1968 al 1970 per poi ritornare in Italia per dirigere il seminario di Torino fino al 1976. Diventa superiore ed economo della congregazione a Dublino, in Irlanda per dieci anni e nel 1986 rientra in Italia a Bedizzole di Brescia, dove per 15 anni guida la Pontificia Unione Missionaria, una realtà di formazione missionaria per poi diventare rettore del Santuario beato Allamano, il fondatore della Consolata, a Torino e successivamente animatore missionario nella casa della congregazione religiosa a Rivoli. Dal 2007 al 2011 ritorna in Kenya, al santuario di Marsabit. Da dieci anni padre Dutto è nella Casa dei missionari della Consolata a Fossano e in città si è dedicato all’attività pastorake soprattutto al monastero di via dell’Annunziata e agli esercizi spirituali con l’iniziativa “Deserto in città”.

Il rosario viene recitato oggi, venerdì 11 febbraio, alle 19 in Cattedrale a Fossano e la salma riposerà nel cimitero di Peveragno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente