La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Luca Occelli e Franco Olivero in “Ma il mio amore è Paco”

A Dronero spettacolo tratto dall’opera letteraria di Beppe Fenoglio in occasione del centenario della sua nascita

La Guida - Luca Occelli e Franco Olivero in “Ma il mio amore è Paco”

Dronero – Sabato 12 febbraio alle 21, il Teatro Civico Iris ospiterà “Ma il mio amore è Paco”, spettacolo che rappresenta la seconda esperienza tratta dall’opera letteraria di Beppe Fenoglio per il duo formato dall’attore Luca Occelli e dal musicista Franco Olivero. Dopo il debutto nel 2006 e moltissime repliche in diverse rassegne teatrali, lo spettacolo viene riproposto in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore piemontese.

“Ma il mio amore è Paco” venne pubblicato per la prima volta sulla rivista “Paragone” nel giugno del 1962. Da una nota dell’autore presente nel suo diario, si possono rintracciare gli spunti iniziali del racconto: “I vecchi Fenoglio, che stettero attorno alla culla di mio padre, tutti vestiti di lucido nero, col bicchiere in mano e sorridendo a bocca chiusa. Che sposarono le più speciali donne delle langhe, avendone ognuno molti figli, almeno uno dei quali segnato. Così senza mestiere e senza religione, così imprudenti, così innamorati di sé”.

Dopo lo spettacolo “Quadri” tratto da La Malora, che affrontava il romanzo musicandone alcune frazioni, ne “Ma il mio amore è Paco” gli artisti hanno scelto la forma del racconto, privilegiando ancora una volta la semplice lettura, contrappuntata e sostenuta dalle musiche originali suonate dal vivo da Franco Olivero.

Per lo spettacolo, che fa parte de “Il teatro fa il suo giro – E le risalite”, la stagione condivisa dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero organizzata da Santibriganti Teatro con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione Crc e della Regione Piemonte, è consigliata la prenotazione: 011-645740 o  0171-917080.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente