La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’intelligenza artificiale contro i messaggi d’odio in rete

Una serie di incontri per gli studenti dell’Istituto Denina-Pellico-Rivoira di Verzuolo

La Guida - L’intelligenza artificiale contro i messaggi d’odio in rete

Verzuolo – Si è svolto mercoledì 9 febbraio il primo incontro del progetto “DeactiveHate” (“Disattiva l’odio”), per i giovani studenti (nella foto) della classe quinta C ad indirizzo informatico dell’Istituto Denina-Pellico-Rivoira. Il progetto, che coinvolgerà tutte le classi del triennio informatico, è organizzato dai professori Manuela Dalbesio e Pierangelo Verga ed è tenuto da Alessandra Cignarella e Simona Frenda (due giovani ricercatrici  della Facoltà di Informatica dell’Università di Torino).
Durante le 10 ore previste per ogni classe, che prevedono cinque incontri a febbraio e a marzo, gli studenti seguiranno un percorso in cui verrà utilizzata l’intelligenza artificiale e la linguistica computazionale, per contrastare la diffusione dei messaggi d’odio in rete. Le attività vedranno impegnati gli studenti che dovranno mettersi in gioco sulle  tematiche relative alle discriminazioni, facendo riferimento anche ad esperienze personali. Durante il laboratorio gli studenti impareranno a cogliere ed etichettare dati, nonché ad analizzarli ed a classificarli per parole chiave. Lo scopo sarà quello di creare degli algoritmi di classificazione dei testi e software capaci di catturare ed eliminare le parole di odio dai social network più noti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente