La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo celebra il Giorno del ricordo

Una proiezione e un incontro per riflettere sulle foibe e sull’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre

La Guida - Cuneo celebra il Giorno del ricordo

Cuneo – La città celebra il Giorno del ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni, la conoscenza dei tragici eventi delle foibe e dell’esodo, con due appuntamenti. 

Oggi, giovedì 10 febbraio, alle 21 al Cinema Monviso, si proietta “Il sorriso della patria”, documentario del 2014 diretto da Giulia Musso e prodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che attraverso diciotto fra cinegiornali e filmati vari dell’Istituto Luce descrive l’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre. La proiezione sarà preceduta da un approfondimento storico del prof. Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo. Ingresso gratuito con prenotazione su https://www.comune.cuneo.it/servizi/servizi-online/prevendite-on-line.html.

Sabato 12 febbraio, alle 18 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Scrittorincittà, è invece in programma un incontro online con lo storico Eric Gobetti, studioso di fascismo, Seconda Guerra Mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari, esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, si confronterà con Gigi Garelli, a partire dal volume “E allora le foibe?” edito da Laterza. Negli anni la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Gobetti con il suo “fact checking” prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una ‘versione ufficiale’ molto lontana dalla realtà dei fatti. Maggiori informazioni sul sito www.scrittorincitta.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente