La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il balletto “Il rosso e il nero” da Parigi al Don Bosco

L'evento registrato a Parigi sarà trasmesso nella sala della comunità mercoledì 9 febbraio alle 19

La Guida - Il balletto “Il rosso e il nero” da Parigi al Don Bosco

Cuneo – Mercoledì 9 febbraio al Cinema Teatro Don Bosco va in scena “Il rosso e il nero”, balletto in tre atti di Jules Massenet, basato sull’omonimo romanzo di Stendhal, registrato lo scorso ottobre al Palais Garnier di Parigi. 

Negli anni Trenta dell’Ottocento, durante il periodo della Restaurazione, Julien Sorel, un irresistibile giovane diciottenne, vive un’ascesa fulminea. protetto dall’Abate Chélan, ottiene l’accesso al mondo dell’aristocrazia e si trova al centro della lotta per il potere. “Il rosso e il nero” è la storia di una vita tumultuosa in cui l’amore si rivela la più pericolosa delle passioni. Madame de Renal e Mathilde de La Mole guidano la protagonista attraverso i colpi di scena e gli intrighi di un XIX secolo in cui desiderio, politica e religione fanno da sfondo ad un brillante studio del personaggio.

In sontuose scene e costumi da lui stesso ideati, Pierre Lacotte, che ha rielaborato La Sylphide, Paquita e Coppelia, offre ora una creazione completamente nuova accompagnata da un’antologia musicale di Jules Massenet. 

Arrangiamento e adattamento musicale Benoit Menut; libretto e coreografia Pierre Lacotte; scene e costumi Xanvier Ronze; etoiles, primi ballerini e corpo di ballo dell’Opera di Parigi; orchestra dell’Opera di Parigi diretta da Jonathan Darlington.

La proiezione, evento del cartellone “Il grande teatro al cinema” distribuito in Italia da GalileoVision, inizia alle 19. La sala apre alle 18; si invita al pubblico a presentarsi in anticipo per svolgere le azioni di biglietteria. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente