La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Elva, Sampeyre e Frassino insieme in un progetto per il turismo culturale

A Villaretto nascerà un nuovo laboratorio enogastronomico per valorizzare e far conoscere i piatti tipici locali

La Guida - Elva, Sampeyre e Frassino insieme in un progetto per il turismo culturale

Sampeyre – Nell’intervento previsto nella borgata Villaretto, è intenzione dell’amministrazione comunale creare un laboratorio enogastronomico per valorizzare e far conoscere ai turisti i piatti tipici locali. Saranno recuperati i locali dell’ex convento (nella foto), che il municipio ha in comodato d’uso, con 10 anni di tempo per fare l’atto notarile. Spiega il sindaco Roberto Dadone: “Questo è un primo importantissimo tassello di quello che la nostra amministrazione intende effettuare nei prossimi anni, per poter dare una offerta turistica e culturale moderna e più vicina alle richieste del mercato. Con una valorizzazione delle diverse filiere di valle (non solo la cucina, ma anche i formaggi, la carne, il miele, le patate, i salumi, la sperimentazione nelle vigne e la produzione del vino”. Gli amministratori comunali hanno incontrato gli abitanti di Villaretto: con loro è stato fatto il punto della situazione sulla conclusione dell’iter burocratico, che prevede interventi per 800 mila euro. Concluso l’iter dei progetti esecutivi, il municipio entro maggio dovrà provvedere all’appalto dei lavori che riguardano la sistemazione delle opere di urbanizzazione e degli spazi aperti ad uso pubblico, con la realizzazione di interventi di miglioramento degli spazi culturali e ricreativi all’interno della borgata. Le vie della borgata saranno sistemate utilizzando acciottolati in pietra. Ancora il sindaco di Sampeyre: “Proprio in questi giorni stiamo dando il via ad ulteriori nuove progettazioni per le quali chiederemo il finanziamento con i fondi Pnrr”. Intanto le giunte comunali di Sampeyre, di Elva e di Frassino si sono incontrate: i tre comuni stanno facendo un progetto comune per potenziare il turismo culturale (con Sampeyre comune capofila) cercando di ottenere i fondi del Pnrr.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente