La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vaccini, primo open day per donne in gravidanza e allattamento

Domenica 6 febbraio in tutto il Piemonte: in provincia di Cuneo negli ospedali di Cuneo e Alba e a Savigliano

La Guida - Vaccini, primo open day per donne in gravidanza e allattamento

Torino – Domenica 6 febbraio è in programma in tutto il Piemonte il primo dei due Open day dedicati alla vaccinazione delle donne in gravidanza o in fase di allattamento, con modalità di accesso diretto e percorsi dedicati no Covid. Analoga iniziativa si terrà il 6 marzo prossimo. Lo comunica la Regione con una nota stampa.

“Abbiamo deciso di dedicare due open day alle donne in gravidanza, confortati dalle indicazioni che provengono dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dall’Istituto superiore di Sanità che raccomandano fortemente la vaccinazione per la donna in gravidanza e per il nascituro – affermano il presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi – Esperti e ginecologi saranno disponibili per fornire tutte le informazioni che possano rassicurare chi aspetta un bambino o è in fase di allattamento e desidera ricevere il vaccino.”

“L’iniziativa della Regione Piemonte di organizzare due Open Day, domenica 6 febbraio e 6 marzo, dedicati alla vaccinazione anti Covid-19 in gravidanza ed in allattamento è molto importante per la salute delle donne e dei loro bambini- dichiara la professoressa Chiara Benedetto, direttore di Ginecologia e Ostetricia universitaria1 dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino. Infatti la gravidanza di per sé aumenta il rischio di sviluppare complicanze gravi legate al Covid. In caso di infezione il rischio di mortalità materna è 22 volte maggiore rispetto a chi non l’ha contratta. Inoltre, l’infezione in gravidanza aumenta in modo significativo la probabilità di avere un parto pretermine e complicanze gravi, come l‘insorgenza di ipertensione o di eventi trombotici. Anche il bambino ha un maggior rischio di crescere non adeguatamente in utero o di essere ricoverato in terapia intensiva dopo la nascita. La vaccinazione anti Covid-19 rappresenta l’arma migliore per ridurre tutti questi rischi. I vaccini utilizzati sono efficaci e sicuri: infatti non sono stati dimostrati effetti dannosi nè sul feto nè sul proseguimento della gravidanza. Per di più gli anticorpi prodotti dalla mamma grazie al vaccino passano attraverso la placenta e il latte materno, offrendo una barriera protettiva al piccolo che ha un sistema immunitario ancora immaturo.”

Gli hub vaccinali dedicati all’open day del 6 febbraio in provincia di Cuneo

Cuneo, AO Santa Croce e Carle: Cuneo, ospedale, centro Salute Donna, via Coppino ore 9-18.

Asl Cuneo 1: Savigliano, Crosà Neira, piazza Misericordia e Mondovì, Valauto, via Torino 77. Orario 8.30-13 e 14-18:30.

Asl Cuneo 2: Verduno, ospedale. Orario 9-14.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente