La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scuola, niente quarantena e dad per i vaccinati

Per i non vaccinati, attività in presenza sospese per 5 giorni e didattica integrata digitale

La Guida - Scuola, niente quarantena e dad per i vaccinati

Cuneo – Cambiano le regole per la gestione dei contagi da Covid-19 nelle scuole e per l’attivazione della didattica a distanza (dad). Nel tardo pomeriggio di ieri, 2 febbraio, il Consiglio dei Ministri presieduto dal presidente Mario Draghi ha varato un nuovo decreto legge che entrerà in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, presumibilmente entro lunedì 7 febbraio. Questo quanto stabilito dal nuovo documento.

Nelle scuole dell’infanzia:

– fino a 4 casi di positività tra gli alunni le lezioni proseguono in presenza;

– dal quinto caso, attività didattiche sospese per 5 giorni.

Alla scuola primaria:

– fino a 4 casi di positività si resta in classe in presenza, indossando, alunni e docenti, la mascherina Ffp2 fino al 10° giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
Qualora compaiano sintomi, si dovrà effettuare subito un test antigenico rapido o molecolare o autosommistrato. Il tampone andrà fatto anche al 5° giorno successivo la data dell’ultimo contatto, sempre e solo se sintomatici;

–  dal quinto caso di positività accertato, per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine Ffp2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per 10 giorni. Per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Alla scuola media e alle superiori:

– con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina Ffp2 da parte di alunni e docenti;

– con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine Ffp2 per 10 giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente