La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nonna Anna racconta… per tutti

Cento racconti che affrontano per grandi e piccini grandi temi di attualità

La Guida - Nonna Anna racconta… per tutti

Cento racconti narrati con stile semplice da Nonna Anna ai nipotini suoi e di chiunque. Molti iniziano con una formula dialogica con cui l’autrice si rivolge ai piccoli ascoltatori, li avvia sulla strada della fantasia dove si incontrano personaggi bizzarri, situazioni inverosimili, ma certamente plausibili nel mondo delle fiabe anche se moderne. Il ricamo di parole lascia sempre lo spazio per un rimando all’interiorità: il racconto invita a farsi carico di un’esperienza, accoglierla per viverla. Anche per questo molti rinviano alla quotidianità talora difficile da vivere.
Nel libro, dedicato ai bambini, ma anche ai “non bambini”…, cioè a quegli adulti che non hanno ancora rinunciato a sognare, vengono delicatamente toccati grandi temi che coinvolgono e hanno coinvolto l’umanità, oggi e ieri: l’attuale pandemia, con riferimenti alla spagnola del 1918/19, i gravi problemi dell’inquinamento e della salute del pianeta, il buio e tragico periodo della guerra, della resistenza, della deportazione e delle disumanità vissute nei campi dì concentramento, ma soprattutto… il tema “dell’amore”, nel suo significato più profondo e universale e il tema delle speranza.
Nei suoi racconti Anna affronta questi temi con delicatezza, ma nello stesso tempo ci trasporta con forza in quelle realtà, coinvolgendoci profondamente. Grazie ai ricordi di tanti affetti del suo passato, ci fa entrare nei luoghi e nel tempo dei suoi racconti e ce li fa rivivere:
“Nonna Anna ci mostra un mondo puro e lontano, idilliaco, dove la vita era semplice, ma veniva vissuta avidamente in ogni istante godendo, con sentimenti incontaminati, della bellezza della natura. Oggi, tanto di quel mondo non esiste più o perlomeno lo abbiamo riempito di un’abbondanza che spesso non ci serve, ma la magia prende vita nel momento in cui, attraverso i diversi racconti, ci viene suggerito che quel luogo fatato forse lo possiamo ritrovare dentro di noi attraverso l’immaginazione, perché in nessun tempo ci sarà mai negato di far prendere vita ai nostri sogni!”

 

100 racconti
di Anna Maria Dalmasso
Albatros
14,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente