La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

20 milioni per il terzo ponte sul Tanaro ad Alba

Finanziamento al Piemonte di 135 milioni di euro dal Fondo Coesione e Sviluppo per quattro opere strategiche

La Guida - 20 milioni per il terzo ponte sul Tanaro ad Alba

Roma – Via libera questo pomeriggio, mercoledì 2 febbraio, nella seduta preparatoria del Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile al terzo ponte sul Tanaro ad Alba, finanziato con 20 milioni di euro. Lo annuncia il presidente della Regione, Alberto Cirio che anticipa che il Piemonte ha ricevuto 135 milioni di euro dal Fondo Coesione e Sviluppo per quattro opere strategiche che aspettano da decenni: oltre al terzo ponte albese, la superstrada Novara-Vercelli (50 milioni), la variante Lombardore-Front (25 milioni) e la Tangenziale Sud-Ovest di Asti (40 milioni). Non si tratta di opere che si possono cantierare subito perché ora si dovrà definire lo studio di fattibilità ai fini del perfezionamento della concessione.

“È uno degli stanziamenti più rilevanti nella storia delle infrastrutture piemontesi, che dà il via ad opere sognate per anni e che oggi possono diventare realtà – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Gabusi -. Accanto al lavoro che ci ha consentito di sbloccare le grandi infrastrutture come la Tav, l’Asti-Cuneo, il Terzo Valico e la Pedemontana, abbiamo voluto individuare insieme alle Province le 30 opere strategiche per la mobilità del nostro territorio da sottoporre all’attenzione di Roma e, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, non ci siamo fermati continuando a sollecitare il Governo e i Ministeri sull’importanza di questi interventi. Il via libera di oggi inizia a premiare il lavoro di tante persone che hanno dedicato professionalità ed energia a decine di riunioni, approfondimenti e discussioni per portare a casa questo risultato, che ci permette finalmente di dare una prospettiva ai tanti cittadini ed imprenditori che per troppo tempo hanno pagato il prezzo di questo gap sulle infrastrutture. Continueremo adesso a lavorare affinché tutte le opere necessarie al nostro territorio abbiano un futuro, perché il Piemonte lo merita”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente