La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due nuovi defibrillatori alla Biblioteca 0-18 e allo stadio Paschiero

Fanno parte del progetto “Battikuore”, attivo su tutto il territorio della Granda, che consiste nella fornitura a tempo indeterminato di defibrillatori semiautomatici esterni

La Guida - Due nuovi defibrillatori alla Biblioteca 0-18 e allo stadio Paschiero

Cuneo – Due nuovi defibrillatori sono stati installati a Cuneo: uno presso la Biblioteca 0-18 in via Santa Croce 6 e l’altro presso lo Stadio Comunale “Fratelli Paschiero”. Questo grazie allo sforzo congiunto delle attività commerciali del territorio Cuneo che hanno contribuito a coprire i costi di acquisto e manutenzione nel tempo dei defibrillatori.
Fanno parte del progetto “Battikuore”, attivo su tutto il territorio della Granda, che consiste nella fornitura a tempo indeterminato di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), dispositivi sanitari che, in caso di bisogno, possono salvare molte vite. Oltre ai 60.000 decessi per arresto cardiaco che ogni anno si registrano in Italia, nel 2021 se ne sono aggiunti ulteriori 40.000. In media si sono registrati quindi 274 decessi per arresto cardiaco ogni giorno, circa 11 ogni ora.
In caso di attacco cardiaco improvviso il tempo per agire è davvero poco (ogni minuto che passa la persona perde il 20% di possibilità di sopravvivere) in questi casi i defibrillatori pubblici possono essere utilizzati dai testimoni al fine di aumentare la percentuale di sopravvivenza fino al 75 %, grazie ad un massaggio cardiaco efficace e una scarica elettrica salvavita entro i primi cinque minuti dalla perdita della coscienza e del respiro. Per questo motivo è molto importante che le città siano fornite di una rete capillare di dispositivi salvavita e che i cittadini siano in grado di utilizzarli nel modo corretto.
I Dae sono forniti dalla BNA srls di Rosario Lo Forte, ideatore e promotore di tutta l’iniziativa, attiva dal 2019. Molte aziende cuneesi hanno deciso di acquistare personalmente un defibrillatore mettendolo a disposizione della cittadinanza, sul sito di “Battikuore.com” è disponibile una mappa con la localizzazione di tutti i defibrillatori presenti sul territorio, sia installati dal progetto che preesistenti. Dal progetto è nata l’Associazione BattiKuore che si occupa dell’attivazione di corsi di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore (corsi BLSD Basic Life Support Defibrillation).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente