La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 2 ottobre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La pesca del temolo rimane vietata per almeno altri tre anni

Fino a fine 2024, per favorire il ripopolamento di questo pesce nei corsi d'acqua della Granda

La Guida - La pesca del temolo rimane vietata per almeno altri tre anni

Cuneo – La pesca del temolo rimane vietata per altri tre anni, fino al 31 dicembre 2024, in tutte le acque del territorio della provincia di Cuneo. La decisione è stata presa dall’ufficio Caccia e pesca della Provincia, prendendo atto del perdurare della situazione di crisi che colpisce le popolazioni dei timallidi. Malgrado il divieto di pesca persista da anni, infatti, il temolo non è ancora riuscito a ripopolare i corsi d’acqua del cuneese, un tempo ricchi di questo apprezzato pesce. Il divieto sarà quindi esteso fino a quando non verrà riscontrata una presenza non inferiore a quella registrata in occasione del monitoraggio del 1988-1989.
Il temolo è un pesce di media grandezza, considerato molto pregiato per le sue carni ed è una specie molto sensibile alle condizioni ambientali delle acque. In Italia è presente una varietà cromatica endemica chiamata temolo “pinna blu” che un tempo era presente anche nella Granda in tutti gli affluenti di sinistra del Po e in altri torrenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente