La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Madonna dell’Olmo una pietra d’inciampo dedicata ad Alessandro Schiffer

La posa è prevista per oggi, 28 gennaio, alle 11, nell'ambito di una breve cerimonia commemorativa

La Guida - A Madonna dell’Olmo una pietra d’inciampo dedicata ad Alessandro Schiffer

Madonna dell’Olmo – Viene posizionata oggi (28 gennaio) alle ore 11, e inaugurata con una breve cerimonia commemorativa, la pietra d’inciampo dedicata ad Alessandro Schiffer, ebreo cuneese ucciso ad Auschwitz. Si tratta di una lastra di pietra ricoperta d’ottone, un gesto simbolico ideato 30 anni fa dall’artista tedesco Gunter Demning per ricoprire il tessuto urbanistico e sociale delle città europee di una memoria diffusa degli orrori dei campi di concentramento nazisti.

La pietra d’inciampo troverà spazio nei pressi dell’abitazione di Schiffer, in via Madonna della Riva 102 a Madonna dell’Olmo, dove fu arrestato il 6 febbraio del 1944. Da Cuneo venne trasferito nel campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo e, passando per il campo di transito di Bolzano, deportato ad Auschwitz dove morì il 10 gennaio 1945.

La posa della pietra d’inciampo è promossa dal Comune di Cuneo in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente