La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La musica che salva

Quel pezzo di Bach ha avuto il potere della salvezza

La Guida - La musica che salva

Ebrea cecoslovacca, quando viene deportata nel ghetto di Terezín con la famiglia. La ragazza, dall’infanzia felice nonostante la salute cagionevole, amata dai genitori e con una grande passione per la musica, non ha idea dell’orrore che sta per affrontare. Ma la sua forza interiore, l’intenso legame con la madre e la musica di Bach le permetteranno di sopravvivere a Terezín, ad Auschwitz, ai campi di lavoro e a Bergen-Belsen. Per tutto il viaggio sul treno merci si fece coraggio suonando nella testa la sarabanda della Suite inglese numero 5 di Johann Sebastian Bach. All’arrivo, le mani congelate, il foglietto con le note le scappò e volò via. La madre rischiò una pallottola per inseguirlo, disobbedendo agli ordini, ma glielo riportò, perché avesse qualcosa con cui distrarsi. E quel pezzo di Bach ha avuto il potere della salvezza.

 

Cento miracoli
di Zuzana Ruzickova
Guanda
22 euro

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente