La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stagionali della frutta nel saluzzese, il progetto continua

Incontro in Prefettura tra enti locali, aziende e operatori coinvolti sulla gestione nel 2021 e sull'attivazione delle iniziative e dei protocolli anche nei prossimi mesi

La Guida - Stagionali della frutta nel saluzzese, il progetto continua

Cuneo – Nella mattinata di oggi (lunedì 24 gennaio) in Prefettura si è tenuto un incontro dedicato all’esperienza 2021 e alla pianificazione 2022 per la gestione del progetto per i braccianti stagionali della frutta nel saluzzese, con i soggetti istituzionali e socioeconomici coinvolti (Comuni di Cuneo, Busca, Costigliole, Lagnasco, Manta, Saluzzo, Savigliano, Scarnafigi, Tarantasca e Verzuolo, Regione, Provincia, organizzazioni professionali agricole, Cgil, Caritas e Papa Giovanni, Asl e centro per l’impiego). Tre i temi di fondo: lavoro, ospitalità e condizioni sanitarie. Sono stati accolti e ospitati 221 lavoratori, senza assembramenti né sistemazioni di fortuna; con il progetto “Buona terra” sono state date risposte ai migranti ospiti e ai datori di lavoro, anche grazie ai circa 500.000 euro messi a disposizione dal ministero dell’Interno per le strutture di accoglienza. Il supporto dell’Asl ha permesso di tenere sotto controllo la situazione sanitaria e di garantire le vaccinazioni, grazie a un costante presidio sanitario. I contratti di lavoro registrati sono stati 276; il controllo congiunto tra le realtà coinvolte ha monitorato il rischio di situazioni di caporalato e sfruttamento. In sintesi, secondo quanto detto nell’incontro in Prefettura, non sono emerse nei mesi scorsi “particolari criticità” ed è stato concordato di “proseguire e pianificare analogo progetto anche per la prossima stagione frutticola”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente