La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Iniziata la prima chiama per l’elezione del Capo dello Stato

Apre Umberto Bossi poi gli parlamentari sulle sedie a rotelle, i senatori a vita e l'inizio del voto in ordine alfabetico

La Guida - Iniziata la prima chiama per l’elezione del Capo dello Stato

Roma – La seduta congiunta per l’elezione del tredicesimo presidente della Repubblica è stata aperta alla Camera dal presidente Roberto Fico, alle 15,08. Primo atto il ricordo del deputato di Forza Italia Vincenzo Fasano, deceduto ieri. Poi iniziano le votazioni con Umberto Bossi, che entra in Aula sulla una sedia a rotelle. Dopo di lui i parlamentari che hanno chiesto di votare per primi per giustificati motivi, quattro parlamentari costretti alla sedia a rotelle, quindi la senatrice a vita Elena Cattaneo, con le stampelle e poi gli altri senatori a vita (Giorgio Napolitano e Carlo Rubbia assenti. Poi sono iniziate le votazioni partendo dai senatori in ordine alfabetico. Prima del voto i parlamentari sono chiamati a disinfettarsi le mani, poi dopo il voto depongono la scheda nella cosiddetta “urna-insalatiera”.

Sono quindici i grandi elettori positivi o in quarantena che hanno chiesto di votare per l’elezione del Capo dello Stato al seggio speciale drive in allestito nel parcheggio di Montecitorio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente