La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il “Caffè Alzheimer”, a fianco delle famiglie delle persone affette da demenza

Dronero, servizio di sostegno gratuito e attività che hanno lo scopo di prevenire la demenza senile

La Guida - Il “Caffè Alzheimer”, a fianco delle famiglie delle persone affette da demenza

Dronero – Ascoltare, accogliere, coinvolgere le persone con demenza sono gli obiettivi dell’associazione “Caffè Alzheimer”, affiliata alle Acli, con sede a Dronero, presso la struttura “San Camillo De’ Lellis”, che apre le sue porte tutti i mercoledì dalle 15 alle 17, per accogliere le persone affette da demenza e i loro familiari.
Un servizio gratuito quello offerto dall’associazione, presieduta dal dottor Piero Zagnoni, di sostegno e supporto alle famiglie che si trovano a vivere un momento di difficoltà, alle prese con un caro affetto da demenza. Nelle due ore di apertura si offrono attività di stimolazione cognitiva per le persone con demenza, coordinate dalla neuropsicologa Irene Artusio, mentre in una stanza attigua si riuniscono i familiari con la psicoterapeuta Michela Re, per discutere delle difficoltà che incontrano nella cura, per comprendere come affrontarle e per scambiare le proprie esperienze.
Tra le attività che promuove l’associazione, con lo scopo di prevenire la demenza senile, c’è “La scòla di grand” (attività di potenziamento cognitivo destinata a tutti gli over 60, una vera e propria ginnastica per il cervello) e lo screening delle funzioni cognitive “La tua memoria come sta?”, per ora nelle farmacie di Dronero, Roccabruna, Villar San Costanzo e Busca.
Per partecipare alle attività sono richieste la tessera Acli e il super green pass. Per informazioni, per partecipare come volontario e per prenotazioni contattare la dottoressa Michela Re al 333.7916792.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente