La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La cuneese Anastasia Bruno finalista per l’immagine simbolo dell’adozione

La finalista del concorso nazionale grafico bandito dall’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni è una studente della Liceo Ego Bianchi

La Guida - La cuneese Anastasia Bruno finalista per l’immagine simbolo dell’adozione

Cuneo – È la diciottenne di Cuneo, Anastasia Bruno, della quinta E indirizzo grafico del Liceo Artistico Ego Bianchi Bianchi Virginio di Cuneo, la finalista del concorso nazionale grafico bandito lo scorso autunno dall’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni. Il suo disegno è stato scelto tra i primi cinque tra i quali è emersa la nuova copertina del libro a diffusione nazionale “Cara Adozione 2”, di prossima pubblicazione .Sono 5 i finalisti su oltre 90 opere pervenute.
Un’intera classe del liceo ha partecipato al concorso grazie all’interessamento del professor Enrico Tealdi, docente di Discipline grafiche e pittoriche nonché artista.  Gli studenti della quinta E hanno lavorato ai propri disegni singolarmente, discutendo in classe della tematica dell’adozione. “I ragazzi si sono avvicinati all’argomento con attenzione e sensibilità – dice Tealdi – cercando di raccontare tutti gli aspetti dell’adozione, anche portando esperienze di amici e parenti”.
Anastasia Bruno è particolarmente soddisfatta dell’opportunità del concorso e dell’ottimo piazzamento, trampolino di lancio per diventare in futuro illustratrice per libri. Ha realizzato il disegno in colori neutri perché, facendo diverse ricerche, ha scoperto che il bianco è il colore che meglio rappresenta la famiglia.

Cara adozione 2 è il seguito di Cara adozione, uscito nel 2016 e tuttora in diffusione in ambito nazionale. Curato, come il precedente, da Roberta Cellore, volontaria attiva e socia fondatrice dell’associazione, è una raccolta di lettere scritte da famiglie che hanno adottato figli. Un viaggio all’interno delle storie degli incontri, tra le emozioni e le difficoltà, ma anche la grandissima felicità, che un nuovo arrivo in famiglia porta con sé. La pubblicazione di Cara Adozione 2 è prevista nel corso del 2022, in occasione dei 10 anni della fondazione dell’associazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente