La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio all’alpinista Agostino Tamagno

Nel 1973 aveva fatto parte della prima spedizione italiana sull'Everest

La Guida - Addio all’alpinista Agostino Tamagno

Vinadio – Si è spento ieri (domenica 16 gennaio), all’età di 93 anni, Agostino Tamagno. Originario della frazione Pianche di Vinadio ma residente da tempo in Valle d’Aosta, Tamagno aveva fatto parte nel 1973 della prima spedizione italiana sull’Everest. Tamago all’epoca istruttore alla Scuola Alpina di Aosta era un grande appassionato di alpinismo, nella sua vita aveva scalato il Monte Bianco, il Cervino e l’Everest. “Ci scelsero per la spedizione perché eravamo bravi – aveva raccontato nel 2016 durante una serata organizzata dal Comune di Demonte durante la festa patronale -. Io avevo scalato già tante montagne, ma l’Everst era il sogno. Purtroppo non raggiunsi la vetta ma mi fermai pochi metri sotto perché fu il capo spedizione che decise chi avrebbe raggiunto la cima, così il mio sogno svanì e tornai a fare l’istruttore”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente