La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una missione nella natura per ritrovarsi

Sui Monti della Laga sopra Amatrice durante e dopo il terribile terremoto

La Guida - Una missione nella natura per ritrovarsi

Nell’agosto 2016 Francesca Capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei Vigili del fuoco di Roma, si trova sui Monti della Laga, tra Lazio, Marche e Abruzzo. La sera del 24 decide di accamparsi sui monti sopra Amatrice, ma proprio quella notte, violente scosse di terremoto distruggono il paese e tutte le frazioni vicine. Francesca sarà tra i primi ad arrivare sul luogo e a organizzare i soccorsi, inizialmente con mezzi di fortuna, poi aiutata dagli uomini della sua squadra. A un certo punto decide di partire da sola alla ricerca dei dispersi e delle persone rimaste bloccate nelle vallate circostanti. Un viaggio difficile, ma necessario per scoprire le ragioni della sua missione che è quella di essere dove serve aiutare chi è in difficoltà, con forza e concentrazione, al di là di tutto e di tutti. Ma operando così aiuta inconsapevolmente se stessa: sotto la sua corazza e la sua divisa è capace di togliersi di dosso i sentimentalismi ma non i sentimenti, è in grado di provare una compassione profonda ed empatica per gli altri. La solitaria Francesca impara che aprirsi agli altri non è sinonimo di debolezza bensì di forza e di simmetrica accoglienza. Il libro è anche un grande inno alla natura, alla sua bellezza e a quello che sa trasmettere e Franco Faggiani sa descrivere i paesaggi come si deve fare, ci fa comprendere che gli animali sono il tramite per entrare in connessione con la natura. Luoghi selvatici, caratterizzati da una natura maestosa, impervi quasi da mettere soggezione, e di una bellezza unica.

 

Tutto il cielo che serve
di Franco Faggiani
Fazi
18 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente