La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Limone-Fossano: bus sostitutivo in incognito

Il servizio di trasporto era stato sollecitato da pendolari e comuni e da una settimana circola vuoto perché non c'è stata informazione al pubblico

La Guida - Limone-Fossano: bus sostitutivo in incognito

Limone – Circola dal 10 gennaio il bus sostitutivo del treno  Limone- Fossano delle 7.32, ma, per oscuri motivi, è inspiegabilmente in incognito. 

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, era stato rivendicato dai pendolari e dai comuni di Robilante e Vernante con un ordine del giorno dei rispettivi consigli dopo l’incauta soppressione del treno prevista con l’entrata in vigore, il 12 dicembre, dell’orario ferroviario invernale. Quel treno con una media di una quarantina di passeggeri era il più utilizzato dagli abitanti della Valle Vermenagna. 

La Regione Piemonte, presa consapevolezza dell’importanza della corsa per i pendolari, ha commissionato a Trenitalia di effettuare il servizio da lunedì scorso. Purtroppo la comunicazione è stata assente e per tutta la settimana il mezzo ha circolato quasi vuoto. Non erano a conoscenza del nuovo servizio né i pendolari né gli addetti agli sportelli della stazione di Cuneo.

Un fatto grave cui si aggiunge che neanche sul sito di Trenitalia il servizio del bus non è riportato. 

I fogli degli avvisi ai viaggiatori ufficiali in cui si annuncia “che dal 10 gennaio si potenzia l’offerta commerciale con i seguenti nuovi bus Limone-Fossano; Alessandria-Casale Monferrato e ritorno” sono timidamente apparsi oggi. Già ieri, provvidenzialmente grazie al passaparola, alcuni pendolari avevano avuto l’accortezza di affiggere dei fogli informativi nelle stazioni tra Cuneo e Limone.

“Questa mattina – testimonia Sergio Dalmasso di Vernante – ho utilizzato il bus perché ieri ho avuto la notizia dell’istituzione del servizio. Qualche giorno fa avendo l’assessore Gabusi dichiarato in risposta ad un’interpellanza del consigliere Martinetti che avrebbe messo il servizio istitutivo ho chiesto informazioni in biglietteria a Cuneo. Una signora, gentilmente ha fatto tre telefonate senza avere conferma dell’ attivazione del bus e poi si è presa il mio numero di telefono per aggiornarmi. Questa mattina mi ha chiamato per segnalare la presenza del servizio bus”.

Per una settimana lavoratori, studenti, viaggiatori occasionali hanno viaggiato con l’auto oppure hanno anticipato la partenza al treno precedente, quello delle 6.40, subendo inutilmente disagi e maggiori costi a causa di una manifesta incapacità di comunicare adeguatamente un servizio pagato dalla Regione. Una doppia beffa per i suoi cittadini.

L'avviso di Trenitalia con l'orario dei nuovi bus sostitutivio attivi dal 10 gennaio 2022

L’avviso di Trenitalia con l’orario dei nuovi bus sostitutivi attivi dal 10 gennaio 2022

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente