La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 19 gennaio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Isolamenti e quarantene nelle scuole, tra le Asl che non rispondono e le interpretazioni del protocollo

La scuola è in confusione su isolamenti, quarantene, con genitori, insegnanti e presidi in affanno

La Guida - Isolamenti e quarantene nelle scuole, tra le Asl che non rispondono e le interpretazioni del protocollo

Cuneo – La scuola è in confusione su isolamenti, quarantene, con genitori, insegnanti e presidi in affanno e protocolli che vengono interpretati in modo diverso da istituto a istituto. Ma soprattutto perché il sistema del Sisp delle Asl, di tutte le Asl non di qualcuna in particolare, è completamente saltato. Il tracciamento non si fa più, le comunicazioni alle classi dove ci sono stati casi positivi, lo stesso.

I servizi di igiene e sanità delle Asl, che sono quelli che devono governare gli isolamenti dei contagiati, stabilire l’inizio e soprattutto la fine delle quarantene, la prenotazione dei tamponi di uscita e la comunicazione che uno è libero di riprendere il lavoro, andare a fare la spesa e soprattutto ritornare a scuola per gli studenti.  Ad oggi persone non più positive al virus devono aspettare giorni per poter uscire di casa, con medici di famiglia e pediatri impegnati nel vano tentativo di cercare un contatto con il servizio per dare risposte ai loro assistiti.

Le Asl sono di fatto sommerse dalle richieste di tamponi e il protocollo per la gestione dei casi di Covid nelle scuole funziona male, e per le elementari e le materne non è stato cambiato e, al momento sono le scuole più colpite dai contagi, così tutto resta in carico alle Asl che già prima delle feste faticavano a rispondere alle richieste in tempi utili, figuriamoci ora che i contagi sono decuplicati.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente