La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Voto online segreto messo a punto dal Csi Piemonte

Il sistema è stato usato per scegliere i delegati per l’elezione del Presidente della Repubblica

La Guida - Voto online segreto messo a punto dal Csi Piemonte

datacenter CSI

Torino – Un innovativo sistema di voto da remoto, a scrutinio segreto e completamente automatizzato. È quello di cui si è avvalso il Consiglio regionale del Piemonte per eleggere i tre delegati che il 24 gennaio prossimo parteciperanno a Roma all’elezione del Presidente della Repubblica: il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia e il consigliere del gruppo Pd Domenico Ravetti.
La nuova procedura di voto è stata messa a punto dal Csi Piemonte nell’ambito dei servizi sviluppati durante la pandemia per garantire la piena operatività del Consiglio regionale anche a distanza. Al centro del nuovo sistema c’è una soluzione che dematerializza l’intero processo grazie all’utilizzo della posta elettronica certificata (Pec), garantendo al tempo stesso la certezza dell’avvenuta espressione di voto di ogni partecipante e il pieno anonimato di ogni preferenza inviata.
La procedura prevede un iter molto semplice. Al presidente della sessione basterà pianificare l’inizio e la fine della votazione con una Pec inviata a una casella predefinita e all’ora prevista verrà inviata automaticamente una Pec con le preferenze disponibili a tutti i partecipanti al voto. A quel punto ogni elettore avente diritto dovrà rispondere alla mail indicando l’opzione o le opzioni scelte fra quelle disponibili.
Il sistema analizzerà le risposte in tempo reale man mano che arrivano, ne verificherà la correttezza (codice votazione, orario, mittente, …), registrerà il votante e la sua espressione di voto e cancellerà la Pec, garantendone così il pieno anonimato. Al termine dei lavori invierà quindi un’ultima Pec al Presidente, indicando l’elenco dei votanti, i voti ricevuti da ogni opzione prevista, il numero di schede bianche e i voti non validi.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente