La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel 2021 sono aumentate le nascite al Santa Croce di Cuneo

Trend in controtendenza rispetto alla media nazionale: nell'ultimo anno le nascite sono state 1744, 68 in più rispetto all'anno precedente

La Guida - Nel 2021 sono aumentate le nascite al Santa Croce di Cuneo

Cuneo – Nel 2021 l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle ha registrato 1744 nascite, 68 in più rispetto all’anno precedente, un incremento in controtendenza rispetto al trend nazionale.

“Questo incremento – spiega Andrea Puppo, che dirige l’Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, coadiuvato dalla coordinatrice ostetrica Federica Ferrero – è davvero straordinario, considerando il drammatico calo di natalità che inesorabilmente ha colpito il nostro Paese, con una riduzione media dell’8%, che arriva al 15% nelle regioni del Nord Italia. Abbiamo raggiunto questo risultato, anche grazie a un importante lavoro di revisione ed aggiornamento delle pratiche assistenziali che hanno potenziato la partoanalgesia, in aggiunta al qualificato supporto dell’assistenza neonatale (diretta da Andrea Sannia) e di quella post-dimissione per i casi più gravi. Anche per le gravidanze affette da Covid-19 è stato istituito un reparto separato e una sala parto dedicata, al fine di garantire da un lato la massima sicurezza per gli assistiti e per gli operatori coinvolti, dall’altro la possibilità di vivere una “esperienza parto” il più possibile normale, anche per queste famiglie colpite dal virus”.

Al S. Croce si registrano complessivamente circa il 25% di cesarei, un dato positivo (considerato che si tratta di un punto nascita di terzo livello) che attesta l’attenzione alla fisiologia del parto naturale. Inoltre l’Azienda Ospedaliera è tra le prime in Italia per la percentuale molto alta (circa il 60%) di parti spontanei dopo un cesareo.

“Per il prossimo futuro – aggiunge il direttore generale Elide Azzan – abbiamo previsto il trasferimento del reparto di Ostetricia in un ambiente più moderno, fino ad oggi non reso possibile a causa dell’emergenza pandemica che ha forzatamente modificato l’ordine delle priorità di ristrutturazione”. Il nuovo assetto consentirà di distinguere il percorso delle gravidanze completamente fisiologiche da quelle che presentano criticità piccole o grandi e che richiedono un supporto assistenziale maggiore.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente