La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio letterario al giornalista e scrittore Silvano Bertaina

Con il racconto breve "L'Aperapina" l'autore ha vinto il concorso "Laveno si tinge di colori"

La Guida - Premio letterario al giornalista e scrittore Silvano Bertaina
Premiazione concorso Laveno

 

Govone – “Spiritoso, veloce, ironico, scritto benissimo. Non è affatto facile rendere piacevole e scorrevole un testo di solo dialogo…”. Con questa motivazione è stato assegnato al giornalista e scrittore Silvano Bertaina il Premio “Laveno si tinge di colori”. Il concorso letterario nazionale, organizzato dall’associazione Laveno E-Venti e dal Circolo della Trama di Milano, e presieduto dallo scrittore Maurizio Gilardi, era alla sua prima edizione.
Silvano Bertaina si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento grazie al racconto breve “L’Aperapina”, storia di una bizzarra rapina in banca effettuata da un nonno, ospite di una casa di riposo, e dal nipote, provvisto di Ape 50 truccato, con cane al seguito. La vicenda ha un’ambientazione criconoscibile agli albesi ed è in realtà un lungo dialogo fra il ragazzo e un maresciallo dei Carabinieri.
Il concorso si articolava in due sezioni: il racconto di Bertaina ha vinto il primo premio in quella dei racconti brevi a tema libero. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 9 gennaio, nel salone consiliare del Municipio di Laveno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente