La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peveragno ricorda l’eccidio di Piazza Paschetta

Commemorazione ufficiale questa mattina a partire dalle 9.30

La Guida - Peveragno ricorda l’eccidio di Piazza Paschetta

Peveragno – Giornata dedicata al ricordo a Peveragno, nel settantottesimo anniversario dall’eccidio dei Trenta Martiri, avvenuto nell’odierna omonima piazza, per mano dei nazi–fascisti il 10 gennaio nel 1944.

Alle 9.30 ritrovo in piazza Pietro Toselli da dove partirà il corteo diretto nell’allora denominata piazza Paschetta per la cerimonia commemorativa, con la deposizione di una corona a ricordo dei Caduti. Seguiranno gli interventi del sindaco e delle autorità presenti. Quindi alle 11 la celebrazione della messa nella parrocchiale di Santa Maria.

Il 10 gennaio del ’44 una formazione militare tedesca presente ai piedi della Bisalta, dopo aver sostato in piazza Paschetta cominciò a fare fuoco sulla popolazione civile. Il massacro che avvenne durante il mercato settimanale iniziò alle 10.30, si protrasse fin dopo le 11 e alla fine furono trenta i civili rimasti uccisi, di età compresa tra i venti e i settant’anni.

Ventotto i caduti per mano delle SS e due le vittime indirette, un partigiano precedentemente ferito al quale non fu possibile prestare assistenza e l’ex magistrato Lorenzo Ambrosino, colpito da infarto in seguito agli avvenimenti. Come da ordine dei tedeschi i corpi straziati dei caduti, rimasero fino a sera nel luogo in cui furono uccisi, in seguito portati al cimitero e interrati senza la celebrazione del funerale.

Per gli avvenimenti, nel 2006 a sessantadue anni di distanza, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito al Comune di Peveragno la medaglia d’argento al merito civile.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente