La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da lunedì 10 sui pullman scolastici mascherine e green pass rafforzato

Le nuove disposizioni sul trasporto pubblico locale riguardano anche gli scuolabus: dai sei anni mascherine Ffp2 e dai dodici la certificazione verde

La Guida - Da lunedì 10 sui pullman scolastici mascherine e green pass rafforzato

Cuneo – Sono cambiate le regole per l’utilizzo del trasporto pubblico locale, e questo vale anche per i protocolli di sicurezza del servizio scuolabus, che riprende da domani, lunedì 10 gennaio, con il ritorno in aula: la disposizione prevede che è consentito l’accesso al servizio solo con mascherine Ffp2 dai sei anni compiuti e con green pass rafforzato dai dodici anni compiuti. Da questi due obblighi sono esenti soltanto i bimbi della scuola materna, fino a sei anni. Le disposizioni valgono fino al 31 marzo prossimo, per tutta la durata dello stato di emergenza.

Per le famiglie, poi, nella comunicazione ricevuta dagli enti pubblici locali viene ricordato che rimangono valide le regole di “impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l’accesso a al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19; rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli”.

I controlli verranno effettuati dalle forze di Polizia, a cui “gli alunni trasportati di età pari o superiore a 12 anni, dovranno esibire, su richiesta, il green pass rafforzato in formato cartaceo oppure digitale”.

Tutto questo con un invito alle famiglie: “Fornire ai propri figli quanto necessario per farli viaggiare in piena sicurezza per raggiungere gli istituti scolastici e permettere al servizio pubblico di garantire un viaggio sereno per gli utenti trasportati”.
In sintesi, quindi, ecco le regole per fasce di età.

ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE D’INFANZIA STATALI)

Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE)

Consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti Covid-19 oppure guarigione; non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo Ffp2.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente