La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un anno di Cuneo

Rendiconti 2021 racconta un anno di avvenimenti, scritture, immagini, proposte

La Guida - Un anno di Cuneo

Rendicontare è anche un guardare indietro, è il momento di tirare le fila di un periodo. Ha qualcosa di chiuso, definitivo la rendicontazione. Ma questa diciottesima edizione di “Rendiconti” rompe gli schemi e invita a guardare al futuro.
Se infatti l’edizione 2020 con drammatica ovvietà ritornava spesso alla pandemia, alla percezione fisica e psicologica della “mancanza”, quella del 2021 è intessuta dal bisogno urgente di normalità, dal desiderio di tornare alla vita comunitaria, ai sorrisi non nascosti dalla mascherina. Sono desideri, certo, al momento forse anche sogni, ma riescono a forare il grigio della paura e sostenere il cammino.
I testi raccolti in questo almanacco dell’anno al tramonto testimoniano proprio di una città che si sta risvegliando anzitutto attraverso le varie iniziative alcune delle quali finalmente in presenza, altre organizzate grazie all’inventiva di giovani o alla caparbietà di molti che non si davano per vinti. Le cronache segnalano il risveglio sportivo, ma si impone anche quello culturale che contribuisce a non perdere di vista l’orizzonte del pensiero. Si registrano progetti che guardano al futuro. Si aggiungono ricordi di persone che hanno contribuito a fare la nostra città. Si scava con pungente ironia nelle piccole pieghe del nostro mondo scoprendovi con un sorriso magagne, paradossi e burocratiche assurdità che avvolgono i cittadini.
Cuneo si specchia nelle tracce che hanno lasciato le varie iniziative che nell’ambito dell’Amministrazione comunale più o meno direttamente sono state pensate e portate a termine.

 

Rendiconti 2021
Autori Vari
Nerosubianco
24 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente