La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cielo e terra sono connessi sempre

Eraldo Affinati compie un’azione di riscrittura del Vangelo con una storia di oggi

La Guida - Cielo e terra sono connessi sempre

Eraldo Affinati compie un’azione di riscrittura. Non una ricopiatura, ma una finzione letteraria per far emergere un testo antico attraverso le maglie di un’era e di una storia nuova. Il testo è il Vangelo, in particolare le pagine di Luca e Giovanni, la storia è quella degli uomini di oggi. 123 capitoli riscritti in 5000 battute l’uno tra prosa, poesia e riflessione, e sotto c’è sempre la domanda: cosa posso fare io?
Affinati è insegnante di studenti speciali, dalla Città dei Ragazzi alla scuola Penny Wirton, fondata con la moglie per trasmettere gratuitamente l’italiano agli immigrati. Per lui dunque il Vangelo è proprio vita, affronta quelle pagine con la consapevolezza del concreto che gli ultimi devono poter diventare i primi, e che l’amore per il prossimo è una rivoluzione quotidiana capace di cambiare il mondo, grazie agli “angeli” che sono tra noi. La risposta a quella domanda sul cosa può fare ognuno è per Affinati chiara: possiamo cambiare e rendere più bello il mondo in ogni momento, non fantasticando ma con l’azione che decidiamo di fare nel qui ed ora. Insomma cielo e terra sono connessi ed è per Affinati evidente. In un libro che racconta Gesù, come nessuno lo ha mai fatto prima. Una rilettura che parte dalle fonti, e alle fonti è fedele, ma è al tempo stesso un’opera assolutamente originale, che racconta il Cristo, il suo amore per l’umanità, l’attualità imperitura del suo messaggio. Il sogno di una vita dominata dalla gratuità, non dall’interesse, dall’amore e dalla speranza.

 

Il Vangelo degli angeli
di Eraldo Affinati
HarperCollins
19,50

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente