La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’app che segnala il rischio di collisioni stradali con animali selvatici

È disponibile la nuova versione scaricabile gratuitamente dell'applicazione messa a punto dall'ufficio Polizia locale faunistico ambientale della Provincia di Cuneo. Censiti 126 punti considerati ad alta pericolosità.

La Guida - L’app che segnala il rischio di collisioni stradali con animali selvatici

Cuneo – Si chiama S.p.i.a. (segnalatore di pericolo investimento animali selvatici) la nuova app messa a punto dalla Provincia di Cuneo per segnalare il rischio di attraversamenti stradali da parte di cinghiali, caprioli, cervi e altri selvatici. Può servire ad evitare seri danni alle persone, ai mezzi e agli animali, pur tenendo sempre presente che la fauna selvatica può attraversare qualsiasi strada in ogni momento.

“L’applicazione – spiega l’Ufficio stampa provinciale in una nota – è stata messa a punto dalla Provincia (Ufficio Polizia locale faunistico ambientale) nel corso degli anni partendo dall’analisi dei dati degli incidenti registrati in provincia di Cuneo, con una verifica sul campo. Da qui si è arrivati ad un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico, alle densità di animali e all’uso del suolo, nonché al periodo temporale, ha permesso di generare la mappa dei tratti stradali più pericolosi. Il recente aggiornamento nasce dalla collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Paolo Tizzani. Al momento sono censiti ed utilizzati 82 tratti di circa 3-5 km e 126 punti considerati ad alta pericolosità di incidente con ungulati”.

L’app Spia notifica, con un avviso sonoro attivato tramite la rilevazione approssimativa della posizione del cellulare, la presenza di tratti stradali e punti ad alto rischio di collisione con ungulati Con l’app è anche possibile segnalare un incidente con animali selvatici per contribuire agli aggiornamenti futuri. È ora disponibile la nuova versione dell’app Spia per Android ed iOS, gratuitamente scaricabile dagli stores di Google Play ed Apple. Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.provincia.cuneo.it/vigilanza-faunistico-ambientale/spia L’app S.P.I.A. è scaricabile ai link seguenti: (Android) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.martinolessio.spia; (iOS) https://apps.apple.com/it/app/id1584321263.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente