La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gesù a cavallo tra fede e storia

Attraverso i Vangeli Ravasi ricompone il ritratto di Gesù da angolature diverse

La Guida - Gesù a cavallo tra fede e storia

Ravasi è uomo di grande cultura, sacerdote di grande apertura, studioso di grande profondità teologica. In questa “biografia” di Gesù ci conduce a cavallo tra fede e storia. Dopo una cornice preliminare che isola le coordinate storico culturali e geopolitiche entro cui fiorisce la tetrade dei Vangeli, si inizia il viaggio all’interno delle loro pagine che non ricostruiscono accademicamente un personaggio e la sua vicenda ma ne ricompongono ritratti da angolature diverse. Si parte dalla vita pubblica nel villaggio di Nazaret, che si rende esplicita con parabole e miracoli, fino ad arrivare alla morte per esecuzione capitale. Le due componenti essenziali del linguaggio di Gesù, cioè la parola efficace delle parabole e il gesto eloquente dei miracoli, sono indagati da Ravasi in capitoli carichi di spunti per la meditazione personale.
Calato il sipario sulla vicenda terrena di Gesù si apre un’altra faccia della sua vita, una discriminante inedita, definita come “risurrezione”. Per attingerla è necessario un altro canale descrittivo, affidato sostanzialmente a una conoscenza trascendente, quella che è denominata come la fede.
Ravasi parte da una biografia dei Vangeli che significa la scoperta e la valorizzazione della loro dimensione storica. Ma pur radicati nella storia, i Vangeli non sono resoconti storici in senso stretto. Fin dal principio nel racconto della vita di Gesù gli elementi di cronaca si mescolano con l’interpretazione da parte della comunità dei discepoli, che in questo modo si fa partecipe del Dio fatto uomo. Cristo può essere fatto oggetto di racconto proprio perché è Dio e non può essere raccontato se non nella consapevolezza del mistero.

Biografia di Gesù secondo i Vangeli
di Gianfranco Ravasi
Raffaele Cortina
19 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente