La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Più di 40 antichi mestieri nel Presepe vivente di Prea

La manifestazione, alla sua 39ª edizione, si terrà nel borgo montano il 24 e 26 dicembre ed il 5 gennaio

La Guida - Più di 40 antichi mestieri nel Presepe vivente di Prea
Presepe vivente di Prea

 

Roccaforte Mondovì – Il 24 e 26 dicembre e il 5 gennaio sarà possibile riscoprire la natività di Gesù grazie al Presepe vivente di Prea.
La manifestazione, giunta alla sua 39ª edizione, è inserita all’interno di un borgo caratterizzato dalla sua anima montana ed è stata capace negli anni di raccogliere visitatori da tutta la Provincia. L’evento è famoso e apprezzato per la cura nei dettagli e per la meticolosa ricostruzione degli antichi mestieri.
Il tutto inizierà alle 20,30 quando, camminando per le vie di Prea, sarà possibile ammirare più di quaranta antichi mestieri, dettagliatamente ricostruiti non solo nei vestiti e negli oggetti, ma anche con la ricostruzione delle antiche botteghe di un tempo passato. L’obiettivo è far rivivere le comunità montane del 1700-1800 con le proprie maestranze: dal mugnaio al conciatore di pelli, fino allo scappellino e all’erborista.
Ogni anno sono più di 300 i volontari, tra figuranti e organizzatori, che lavorano per regalare un evento unico e suggestivo. Solo nella sera del 24 dicembre, si svolgerà la Santa Messa a mezzanotte.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni perché a loro è dedicata la vera magia del Natale, per genitori e curiosi il costo è di 6 euro. Servizio navetta gratuito e Green Pass obbligatorio.

Presepe vivente di Prea (1)

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente