La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peveragno, il Natale in Contrada in scena nel centro storico

Spettacoli e assaggi nella rievocazione della Natività. Prima rappresentazione questa sera a partire dalle 19.30

La Guida - Peveragno, il Natale in Contrada in scena nel centro storico

Peveragno – Riflettori puntati sul Natale in Contrada, rappresentazione della Natività del Signore e rievocazione degli antichi mestieri, che andrà in scena questa sera venerdì 24 e domenica 26 dicembre, a partire rispettivamente dalle 19.30 e dalle 19.

Il racconto degli evangelisti Luca e Matteo si riscopre memoria di un territorio, grazie alla Pro Loco, che da oltre trent’anni lo reincarna secondo la tradizione popolare della Bisalta. Nella realizzazione che si sviluppa nel centro storico è coinvolto il paese, con oltre quattrocento persone fra figuranti e volontari.

Pastori, cordai, fabbri, lavandaie, falegnami, trebbiatori, mugnai, intagliatori, scalpellini, tipografi nelle loro botteghe rinnovano il gusto del ricordo, comunicando una società che si ritrova nei vicoli affollati, nei profumi delle pentole sul fuoco, nei mestieri che hanno vergato la storia del territorio.

Un piccolo capolavoro che attesta come il Vangelo possa essere annunciato descrivendo l’operosità di quel mondo semplice che è testimonianza dell’essenziale. Una narrazione che rivela senza dire, in cui tutte le figure appaiono perfettamente unite e armonizzate da quell’invisibile collante che è la partecipazione.

Nella serata del 26 dicembre, il ritorno del presepio regalerà ancora il suggestivo spettacolo pirotecnico dalla collina di San Giorgio che sovrasta il paese, realizzato in collaborazione con la pirotecnica “Piro G”, campione d’Italia 2020.

I Gai Saber e la Compagnia del Birùn in entrambi gli appuntamenti porteranno in scena i loro racconti teatrali “Storie di Natale tra Peveragno e l’Eretta” e “L’oro del Re Magio”.

Unitamente al biglietto di ingresso del costo di dieci euro, sarà consegnato un coupon contenente dieci tagliandi da utilizzare per le degustazioni di prodotti locali (polenta, tisane, pane, trippe, salsiccia, vin brulè, formaggi, zuccherini, cioccolata, caldarroste, pane, patatè con aiè, yogurt, gaufre), che saranno distribuite durante l’itinerario. Biglietto gratuito per i bambini fino a otto anni di età (nati nel 2013) e ridotto a cinque euro per i nati dal 2009 al 2013.

L’accesso all’evento sarà consentito alle persone munite di una certificazione verde Covid-19, a cui sarà richiesto di indossare la mascherina durante tutta la permanenza all’interno dell’area in cui svolgerà la rappresentazione. Previsti durante la serata, in base all’afflusso del pubblico, dei contingentamenti degli accessi, al fine di evitare eccessivi affollamenti.

Natale in Contrada Compagnia del Birùn

Natale in Contrada Compagnia del Birùn

Natale in Contrada caldarrostai

Natale in Contrada caldarrostai

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente