La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Dronero l’ultimo saluto a Pasqualino Ghio

Architetto, era anche un appassionato esperto di tradizioni e di arte popolare

La Guida - A Dronero l’ultimo saluto a Pasqualino Ghio

Dronero – Vengono celebrati domani (venerdì 24 dicembre) alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Dronero, i funerali dell’architetto Pasqualino Ghio, 84 anni, esperto di tradizioni e arte popolare nelle vallate cuneesi. Originario di borgata Mestre, figlio di agricoltori e acciugai, si diplomò ai Geometri di Cuneo e si laureò in Architettura al Politecnico di Torino, per poi avviare uno studio in viale Stazione a Dronero, occupandosi dicostruzioni per privati e opere pubbliche, oltre a Piani regolatori comunali e interventi di restauro (a Dronero, ad esempio, l’area artigianale di Pratavecchia e la sistemazione della casa di riposo San Camillo de’ Lellis). Profondo conoscitore della montagna, pubblicò alcuni libri, tra cui “Gent perduo”, “La relijoun di nosti paire”, “Il restauro riuscito”. Era anche un appassionato di sci e di volo (brevetto da ultraleggero), oltre ai viaggi; non faceva mancare il suo impegno nel volontariato, anche nel gruppo Aib Dronero. Lascia la moglie Adriana Armando, i figli Alessandro (ingegnere) e Patrizio (pasticciere), il fratello Nazareno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente