La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il rapinatore ferito dal gioielliere di Grinzane patteggia 4 anni e 10 mesi

Si costituirà parte civile con i familiari dei due complici morti nel processo contro Mario Roggero

La Guida - Il rapinatore ferito dal gioielliere di Grinzane patteggia 4 anni e 10 mesi

Grinzane Cavour – Il 34enne Alessandro Modica, il rapinatore protagonista lo scorso 28 aprile dell’assalto alla gioielleria Roggero di Grinzane Cavour, ha patteggiato davanti al tribunale di Asti 4 anni e 10 mesi di reclusione, oltre a una sanzione di 2.000 euro. Modica è stato condannato per rapina aggravata: era stato arrestato dai carabinieri al pronto soccorso di Savigliano poco dopo il colpo in cui rimase ferito e in cui persero la vita i due complici del malvivente, il 45enne Andrea Spinelli, originario di Moncalieri ma residente a Bra, e il 58enne Giuseppe Mazzarino, catanese residente a Torino. In sede civile dovrà risarcire i danni a Mario Roggero, il 67enne titolare della gioielleria, nonché alla moglie e alla figlia del negoziante.

Roggero a sua volta dovrà difendersi dall’accusa di duplice omicidio volontario, tentato omicidio e porto illegale di arma comune da sparo, avendo usato la pistola da lui detenuta al di fuori dalla gioielleria. Gli avvocati dei due rapinatori morti si sono costituiti parte civile per conto dei familiari, così come Alessandro Modica. La banda che tentò di derubarlo era armata di un coltello e di una pistola, poi risultata finta. Roggero sparò a due dei rapinatori, uccidendoli sul colpo, e ferì a un ginocchio il superstite. Le richieste di costituzione di parte civile sono state accolte dal giudice. L’udienza è stata differita al 24 marzo su richiesta dei legali di Roggero, Stefano Campanello di Alba e Aldo Mirate di Asti, per poter valutare un eventuale risarcimento in favore dei parenti delle vittime, nonché la possibile richiesta di svolgimento del processo in rito abbreviato.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente