La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Limone conferisce la cittadinanza onoraria ai Vigili del Fuoco

In segno di riconoscenza per lo straordinario lavoro svolto durante l’alluvione del 2-3 ottobre dello scorso 2020

La Guida - Limone conferisce la cittadinanza onoraria ai Vigili del Fuoco

Limone Piemonte – Limone ha conferito la cittadinanza onoraria di Limone Piemonte al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo, in segno di riconoscenza per lo straordinario lavoro svolto durante l’alluvione del 2-3 ottobre dello scorso 2020. La consegna è avvenuta oggi, sabato 18 dicembre, nel pomeriggio al Teatro Alla Confraternita.  L’intero consiglio comunale limonese ha deliberato il conferimento del riconoscimento, consegnato oggi dal sindaco Massimo Riberi al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo Vincenzo Bennardo, accompagnato dal vicecomandante provinciale Gian Carlo Paternò e dal funzionario di guardia Mauro Origlia, assegnato al Posto di Comando Avanzato allestito con l’ Unità di Crisi Locale (UCL) che durante il periodo post alluvione ha coordinato l’attività delle squadre operative a Limone.

Il sindaco Riberi ha spiegato il fondamentale ruolo svolto dai pompieri nella gestione dell’emergenza sin dalle sue prime fasi. Grazie al lavoro congiunto con le autorità italiane e francesi, i Vigili del Fuoco tra il 3 e il 5 ottobre 2020 sono riusciti a portare in Italia 53 persone, che si trovavano a transitare lungo il confine con la Francia e di cui non si avevano più notizie, organizzando un ponte aereo con gli elicotteri. Numerose, poi, le azioni svolte sul territorio limonese: complessivamente durante l’emergenza sono stati effettuati 682 interventi, prevalentemente riconducibili a soccorsi e recuperi, verifiche statiche e danni da acqua in genere, il tutto grazie anche all’intervento, nelle fasi più acute dell’emergenza, di numerosi vigili del fuoco provenienti da vari Comandi del Nord Italia.

“La consegna della cittadinanza onoraria esprime la volontà di questa Amministrazione di ringraziare il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo per l’intervento tempestivo e massiccio di aiuto nei confronti dei cittadini limonesi e per le attività finalizzate al ripristino del territorio duramente colpito dall’alluvione – ha commentato il sindaco Riberi -. Il loro prezioso e considerevole aiuto ha permesso di fronteggiare l’emergenza del minor tempo possibile e di evitare l’aggravarsi della situazione, scongiurando ulteriori pericoli per la popolazione. Ha permesso, inoltre, a numerose persone disperse e bloccate oltreconfine, a causa delle interruzioni stradali e delle telecomunicazioni, di raggiungere in breve tempo i propri congiunti. Questa onorificenza vuol essere un riconoscimento non solo morale e simbolico, ma anche un segno tangibile di riconoscenza del Comune di Limone a questo Corpo, che si distingue per l’impegno attivo, quotidiano e silenzioso nell’ambito del soccorso pubblico e della protezione civile”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente