La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vittoria in trasferta per le ragazze del basket in Serie B

La Bam Granda College Cuneo si è imposta in trasferta in Serie B. Vittoria convincente anche per l'Under 19. Sconfitte per Under 13 e Under 15

La Guida - Vittoria in trasferta per le ragazze del basket in Serie B

Serie B

POLISPORTIVA PASTA 51

BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO 59

(10-20, 25-38, 31-48)

La serie B femminile di Cuneo, targata Banca Alpi Marittime, vince anche sul campo della polisportiva Pasta con una bella prestazione corale. Le cuneesi partono subito molto intense ed attaccano la zona torinese con attenzione ed efficacia. Fin dai primi minuti del primo tempo le ospiti controllano il ritmo della gara, cercando di correre in contropiede con Avagnina, Grosso e Pasero. A fine primo quarto il vantaggio è di 10 punti.

Nel secondo quarto le cuneesi continuano a giocare con attenzioni e trovare soluzioni al ferro con Ngamene e Di Meo. All’intervallo lungo Cuneo è a +13. Nel terzo quarto Cuneo gioca la miglior frazione della gara, ma è costretta a rinunciare ad Avagnina per un colpo al ginocchio.

Nel quarto periodo, le torinesi provano a ricucire il divario con una serie di ottime giocate, ma le ragazze di Coach Di Meo, sono bravissime a gestire la gara ed a portare a casa la vittoria. Da sottolineare la bellissima prova di Elisa Pasero, ottima sia in fase difensiva che offensiva.

B.A.M. GRANDA COLLEGE: Ngamene 7, Martinengo, Di Meo 10, Grosso 11, Konango, Pasero 17, Avagnina, Marfulli 2, Dalmasso 3, Bruschetta 4, Marchisio, Carbonatto 3.

Under 19

BAM GRANDA COLLEGE CUNEO 52

PALLACANESTRO TORINO YOUNG 37

La Granda College, targata Banca Alpi Marittime, vince il confronto casalingo con la Pallacanestro Torino Young nel Campionato Under 19 femminile, dopo una bella gara di squadra. Le cuneesi devono fare a meno dell’infortunata Avagnina e schierano nel primo quarto Grosso, Pasero, Di Meo, Ngamene e Bruschetta, che immediatamente cercano di portare la gara nei binari più consoni al gioco della squadra cuneese: forte difesa individuale e ripartenza in contropiede.

Nel primo quarto è Margherita Di Meo a fare la differenza sia da sotto canestro che nel tiro dalla lunga distanza, che consente alle cuneesi di allungare a +12. Nel secondo quarto tutte e 12 le cuneesi sono utilizzate da coach Di Meo, e ogni giocatrice in campo continua a giocare con intensità e testa: a fine primo tempo Cuneo è a +17.

Nei successivi due quarti Cuneo varia con continuità sia in difesa, alternando la zona alla difesa individuale, che in attacco, cercando, attraverso una gara di alto livello, equilibri di squadra per il prosieguo della stagione. Da sottolineare l’ottima prova di Margherita Di Meo, la gara di sostanza in difesa di Martina Marchisio, e la qualità di gioco espressa da Beatrice Grosso e Elisa Pasero.

B.A.M. GRANDA COLLEGE: Di Meo 17, Bruschetta 2, Ngamene 8, Martinengo 2, Konango 2, Chiesa, Grosso 12, Pasero 6, Marchisio, Carbonatto 5, Marfulli, Berloffa.

Under 13

GRANDA COLLEGE CUNEO 24

LIBERTAS MONCALIERI 49

Sconfitta per l’Under 13 Femminile, contro le prime della classe Libertas Moncalieri. Nei primi due quarti, le giovanissime cuneesi, oggi per nove dodicesimi sottoleva, patiscono l’intensità delle fortissime ragazze ospiti, non riuscendo a trovare spiragli per attaccare il canestro e avendo difficoltà nel giocare in contropiede; le ospiti hanno già 20 punti di vantaggio all’intervallo lungo. Nel terzo e nel quarto periodo, Cuneo prende fiducia e coraggio, giocando nella maniera a lei più congeniale: ritmo altissimo e decisione nell’attaccare il ferro; canestro dopo canestro la sicurezza nei propri mezzi aumenta sempre più e la gara diventa divertente ed equilibrata; nella seconda metà di gara il punteggio recita 20-25 per le ospiti. Vince Libertas, ma le giovanissime cuneesi dimostrano di poter dire la loro in questo difficile campionato.

“I progressi sono evidenti partita dopo partita e anche all’interno della stessa gara è evidente come le ragazze trovino soluzioni ai problemi che si trovano davanti; gli errori sono ancora tantissimi e a volte certe pause nell’attenzione le paghiamo care, però il gruppo ha grande personalità e faccia tosta. Sono sicuro che si toglieranno tantissime soddisfazioni”, queste le parole di Coach Griffanti al termine della gara.

GRANDA COLLEGE: Combale 6, Rosato, Bedino, Licata, Meinero 3, Fikaj 4, Derguti 5, Civera, Grant 2, Nikaj, Chiaramello, Marchisio 4.

Under 15

GRANDA COLLEGE CUNEO 30

LAPOLISMILE 61 

Sconfitta per un’incerottata Under 15 Femminile sul proprio campo, contro le dominatrici del girone, le fortissime torinesi de LaPolismile. Cuneo si presenta alla gara con molte assenze pesanti, legate a infortuni, quarantene e concomitanza con la gara Under 17 e fin dal primo periodo si nota la differenza di esperienza tra le due squadre; nei primi 5 minuti Cuneo riesce a combattere quasi alla pari con le torinesi, ma dopo poco le viaggianti cambiano ritmo, aumentano l’intensità su due lati del campo e scavano un importante solco. Nel secondo quarto le cuneesi faticano a trovare la via del canestro, ma difendono con maggiore ardore, limitando lo strapotere ospite.

Nel terzo periodo Polismile da un secondo strappo netto alla gara, con le cuneesi ancora sterili in fase offensiva e in difficoltà nel tenere le avversarie in quella difensiva.

Nell’ultima frazione, Cuneo gioca finalmente con serenità ed energia combattendo alla pari con le ospiti. “Sapevamo che sarebbe stata dura; purtroppo qualche ragazza è partita sconfitta prima della palla a 2, non godendosi la gara; altre invece, pur sbagliando tantissimo, hanno provato a giocarsi il match, facendo vedere cose molto interessanti”, queste le parole di Coach Griffanti al termine dell’incontro.

GRANDA COLLEGE: Lokoka, Fikaj, Nikaj, Scossa, Peano, Pashollari, Tetamo, Foglia, Giordano, Ravera.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente